E’ attivo il servizio on-line che permette agli utenti registrati sul portale di ricevere direttamente sul proprio PC certificati Anagrafici e di Stato Civile, senza doversi più recare presso gli sportelli comunali.

Con il servizio “CERTIFICATI DI ANAGRAFE ONLINE CON TIMBRO DIGITALE” è possibile richiedere i seguenti certificati anagrafici:

-      Certificato di Residenza

-      Certificato di Stato di Famiglia

-      Certificato di Cittadinanza Italiana

-      Certificato di Esistenza in Vita

-      Certificato anagrafico cumulativo di Residenza e Stato di Famiglia

-      Certificato anagrafico cumulativo di Residenza, Cittadinanza, Stato Civile

-      Certificato anagrafico cumulativo di Residenza, Cittadinanza, Godimento Diritti Politici

Per accedere al servizio occorre autenticarsi con utenza e password o con CRS – Carta Regionale dei Servizi.

Inizialmente viene richiesto il Codice Fiscale dell’intestatario del certificato, residente nel Comune di Rho. Successivamente, dopo aver scelto la tipologia del certificato desiderato, occorre selezionarne l’utilizzo tra quelli indicati nel menù a tendina.

In proposito si precisa che i certificati anagrafici, per legge, sono rilasciati in bollo (€ 16,00=) e il relativo contrassegno dovrà essere applicato a cura del richiedente nell’apposito spazio in alto a destra del certificato: la data di emissione riportata sul contrassegno dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva) e andrà annullata lo stesso giorno del rilascio del certificato scrivendovi sopra la data.

Soltanto per alcuni utilizzi, specificatamente elencati, è prevista l’esenzione.

In entrambi i casi non sono dovuti i diritti di segreteria.

Terminata la compilazione della pagina con l’indicazione dell’indirizzo e-mail di riferimento, si inoltra la richiesta cliccando sulla voce “ Invia la richiesta”. A questo punto viene generato il certificato richiesto in formato PDF, firmato digitalmente dal Sindaco, reso valido e autentico grazie alla tecnologia del Timbro Digitale, che verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato.

Accesso al Servizio Certificati di Anagrafe Online con timbro digitale 

 

Tutorial Certificati di Anagrafe

tutorial

Con il servizio “CERTIFICATI DI STATO CIVILE ONLINE CON TIMBRO DIGITALE” è possibile richiedere i seguenti certificati di stato civile, se i relativi atti risultano presenti nei Registri del Comune di Rho (possono riguardare anche persone non residenti):

-      Certificato di Nascita

-      Certificato di Morte

-      Certificato di Matrimonio

In proposito si precisa che i certificati in argomento vengono emessi dal sistema di certificazione on-line soltanto se i relativi atti risultano nell’archivio informatizzato dello Stato Civile: pertanto i certificati di nascita e matrimonio possono essere richiesti a partire dall’anno 1975 mentre i certificati di morte a partire dall’anno 1986.

Per accedere al servizio occorre autenticarsi con utenza e password o con CRS – Carta Regionale dei Servizi.

Vengono inizialmente richiesti i dati per identificare l’intestatario del certificato (il codice fiscale nel caso di soggetti residenti o in alternativa cognome, nome, data di nascita e sesso). Occorre scegliere la tipologia di certificato e indicare la data e il Comune di evento ossia data e luogo di nascita, data e luogo di matrimonio, data e luogo di morte (nel campo “Comune evento” bisogna indicare il comune e cliccare sul riquadro puntato per elaborare il dato inserito). Cliccando sul pulsante Cerca compare il nominativo ricercato che deve essere selezionato per  consentire l’apertura della pagina riepilogativa in cui indicare l’indirizzo e-mail di riferimento.  La richiesta viene inoltrata cliccando sulla voce “ Invia la richiesta”. A questo punto viene generato il certificato richiesto in formato PDF, firmato digitalmente dal Sindaco, reso valido e autentico grazie alla tecnologia del Timbro Digitale, che verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato.

Si precisa che per i certificati di Stato Civile è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo (Legge 405/1990) e non sono dovuti i diritti di segreteria.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati Anagrafici e di Stato Civile sono utilizzabili solo tra privati. Agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni e pertanto sui certificati viene apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Infatti, la normativa vigente (Legge 183/2011) obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi ad accettare (e richiedere), in sostituzione dei certificati Anagrafici e di Stato Civile, l’autocertificazione. 

Accesso al Servizio Certificati di Stato Civile Online con timbro digitale

Tutorial Certificati di matrimonio Tutorial Certificati di nascita Tutorial Certificati di morte
tutorial tutorial tutorial

 

VERIFICA VALIDITA’ CERTIFICATO

Il certificato ottenuto tramite accesso al portale è stato rilasciato con il “timbro digitale”, un codice bidimensionale, apposto in calce al documento, che ne garantisce la legalità e la sicurezza.

Se il certificato emesso in formato elettronico viene stampato su carta, non perde la sua validità giuridica grazie all'apposizione del timbro digitale. L'autenticità e l’integrità del certificato potrà essere verificata tramite apposito software di decodifica, gratuito e liberamente scaricabile al seguente link, attraverso il quale è possibile controllare la firma e visualizzare il certificato che è presente nel timbro.

Scarica software di verifica validità

 

 

 

 

 

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